Close

Emissioni in atmosfera

Lo studio è in grado di fornire servizi di consulenza (istruzione pratiche autorizzative, indirizzo alla scelta dei migliori sistemi di abbattimento) al fine di gestire i diversi aspetti normativi contenuti nel testo di legge, nonché assistenza tecnico-analitica (campionamento ed analisi alle emissioni in atmosfera) avvalendosi della collaborazione di importanti laboratori d'analisi accreditati.

Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale delle realtà produttive; è un aspetto ambientale ampiamente normato ed ogni azienda è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per dette emissioni.
Per inquinamento atmosferico si intende ogni modificazione dell’aria atmosferica, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell’ambiente (Art. 268 Parte V D.lgs 152/06).
Il quadro normativo attuale prevede (all’art. 269 – D.lgs. 152/06) che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.

Autorizzazioni impianti emissione in atmosfera

L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera si applica alle unità produttive adibite ad uso industriale o di pubblica utilità che provocano inquinamento atmosferico, comprese alcune imprese artigiane.
Poiché costituisce titolo autorizzativo all’attività, la domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera deve essere allegata alla richiesta per il rilascio di concessione per gli interventi di carattere strutturale relativi alle emissioni in atmosfera da eseguire presso le unità produttive.
Le domande di autorizzazione devono riportare i punti di emissione nuovi o modificati, oggetto di autorizzazione.
Le attività ad inquinamento atmosferico poco significativo non sono soggette ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera; è necessaria solo una comunicazione alla Provincia contenente una planimetria dei locali con indicati i punti di emissione e una descrizione del ciclo lavorativo.
Le attività a ridotto inquinamento atmosferico sono soggette ad autorizzazione generale, tale regime non si applica quando tra le materie prime ed ausiliarie figurano sostanze di tossicità e cumulabilità particolarmente elevate.

I servizi offerti relativi alle emissioni sono:

  • Autorizzazioni alle emissione in atmosfera
  • Autorizzazione delle emissioni in forma ordinario e semplificata
  • Assistenza per la gestione degli adempimenti in materia di emissioni in atmosfera (D.Lgs 152/06 parte V) e scadenziario sugli adempimenti periodici di analisi e manutenzione
  • Progettazione / dimensionamento dei sistemi di aspirazione e degli impianto di abbattimento degli inquinanti
  • Analisi delle emissioni
Descrizione Prezzo Acquista o prenota
Emissioni in atmosfera
Richiedi un preventivo
Mandaci una email e richiedi un preventivo
Iscriviti alla newsletter
Email: