Lo studio è in grado di fornire servizi di consulenza (istruzione alla scelta dei migliori sistemi di certificazione) al fine di gestire i diversi aspetti normativi nonché assistenza tecnica.
Lo Standard BRC (Global Standard-Food) costituisce un modello riconosciuto in Inghilterra e oggi in rapida diffusione nel resto dei paesi europei. E’ nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. Può essere paragonato ad un capitolato che lega i fornitori qualificati all’azienda di distribuzione. Esso infatti dettaglia per l’azienda produttrice dell’alimento le specifiche strutturali per:
Lo standard è stato sviluppato da: • British Retail Consortium, che rappresenta i maggiori rivenditori britannici, • UKAS (United Kingdom Accreditation Service), organismo di accreditamento nazionale britannico, e da questo riconosciuto.
ISACert è invece l’organismo di certificazione referente mondiale per gli standard IFS e BRC.
L’internazionalità di questo standard è data dall’approvazione da parte del GFSI (Global Food Safety Initiative), un’iniziativa alla quale partecipano quaranta Paesi di Europa, Nord America e Australia, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. GFSI ha elaborato e redatto i criteri chiave che deve possedere uno standard per poter essere approvato e, di conseguenza, per poter godere del mutuo riconoscimento da parte di tutti i Paesi aderenti.
Vantaggi:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.